Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Buoni Lavoro
Il sito sui Buoni Lavoro, i voucher ideati dal Governo per i contratti di lavoro occasionale accessorio. Informazioni sulla normativa, su come richiederli e su come incassarne il relativo importo.
-
Agenzia del Lavoro
Portale dedicato all'agenzia del lavoro, denominata anche agenzia interinale, che offre lavoro temporaneo intermediando tra lavoratore e datore di lavoro, tra domanda e offerta.
-
Comunicazione d'Impresa
La comunicazione d'impresa è uno strumento indispensabile per migliorare la propria identità ed immagine ed ottenere la credibilità,la fiducia e la legittimazione che ci possano permettere di attrarre le risorse necessarie per un successo duraturo.
-
Regolarizzazione
REGOLARIZZAZIONE .IT - Il Portale dedicato alle procedura di regolarizzazione di colf e badanti, e le informazioni sul permesso di soggiorno, dalla sua richiesta al suo rinnovo.


Il Curriculum Vitae

Scrivere il Curriculum

Quando intendiamo proporci per un offerta di lavoro presentando la nostra candidatura di norma il primo passo è presentare il nostro curriculum vitae. E' dunque fondamentale prestare attenzione a come decidiamo di realizzare questo documento, dal momento che nella maggior parte dei casi dalla lettura e valutazione del curriculum dipende la possibilità di accedere ad un colloquio o comunque ad un ulteriore selezione.  Il Curriculum rappresenta un biglietto di presentazione nel quale sintetizziamo le informazioni più importanti che ci riguardano, gli affidiamo le nostre conoscenze, le competenze già acquisite nonché, un messaggio complessivo che riguarda la nostra persona in termini di aspirazioni e approccio al lavoro.

Cerchiamo allora di puntualizzare quali sono le cose fondamentali da dire, quale il modo migliore per dirle e per presentarle, partendo da cosa senz'altro è meglio non fare. Cerchiamo prima di tutto di immedesimarci nei panni di colui o colei che riceve il nostro curriculum e presumibilmente ne riceverà anche altri contemporaneamente e riflettiamo sul fatto che con una persona che non ci conosce affatto risulterà importante fornire informazioni esaustive in modo sintetico ed interessante. Anche se abbiamo conseguito titoli ed esperienze importanti che ci preme porre all'attenzione di chi legge non compiliamo pagine e pagine di curriculum per chi legge riulterà noioso se non addirittura pretenzioso, nella maggiorparte dei casi non finirà di leggere tutto quello che avete scritto e quello che doveva essere un punto di forza potrebbe addirittura finire per penalizzarvi. Fornite subito e con chiarezza i vostri dati anagrafici così che la vostra età e dove vivete siano dati immediatamente chiari; inserite una foto, sorridenti possibilmente,  associare il nome ad un volto aiuta a ricordarsi delle persone; fornite indicazioni sui vostri titoli di studio inserendoli in modo che ad essere letto per primo sia il più recente, valutate a seconda del punteggio da voi ottenuto l'opportunità di inserire o meno il voto conseguito. Anche per le esperienze lavorative seguite un ordine progressivo a partire dalle più recenti indicando l'anno. Inserite le conoscenze linguistiche, facendo attenzione alle indicazioni sul livello di competenza, l'indicazione 'scolastico' viene a ragione spesso considerata come non conoscenza! Quindi passate alle competenze  informatiche.
C'è poi uno spazio ulteriore che è conveniente valutare a seconda della brevità o meno del vostro curriculum nel quale potete dare indicazione degli interessi coltivati nel tempo libero e di attività extralavorative svolte o che ancora svolgete, elementi che forniscono informazioni sul vostro carattere e le vostre abitudini; a tal proposito se non avete un curriculum particolarmente ricco può essere utile dare spazio a questa parte, così da trasmettere  con chiarezza l'impressione che comunque impiegate in maniera costruttiva il vostro tempo e siete persone attive ed interessate. Si può aggiungere e spesso è gradita una lettera di presentazione che in poche righe parli di voi dei vostri progetti e delle vostre aspettative, a tal proposito può essere una buona idea inserirla all'inizio del vostro curriculum e personalizzarla in relazione alla proposta di lavoro per la quale intendete presentare la vostra candidatura. Infine può essere opportuno redigere un curriculum completo ma generico da usare come base per poi personalizzare il più possibile il curriculum vitae a seconda del tipo di offerta di lavoro e di posizione per la quale vi proponete dando maggior risalto alle competenze e alle precedenti esperienze maggiormente congruenti con il profilo cercato.

offertalavoro.it

Il sito dedicato all'offerta di lavoro con informazioni sulle principali vie da percorrere per chi offre e per chi cerca lavoro e utili indicazioni per un curriculum vitae vincente
Argomenti

Le Offerte di Lavoro
Le Agenzie Interinali
Il Curriculum Vitae